Rimborso Addizionale Irpef 2025 per i Comuni

A seguito delle sedute della Conferenza Stato-Città e Autonomie locali del 27 novembre 2025 e del 18 dicembre 2025, su richiesta di Anci e nelle more del perfezionamento dei relativi decreti attuativi, il Ministero dell’interno ha reso i dati provvisori relativi ai piani di riparto dei rimborsi a titolo di minori introiti, derivanti da interventi normativi di modifica del testo unico delle imposte sui redditi ed altre fattispecie di leggi e dei rimborsi per minori introiti da add.le comunale Irpef per introduzione cedolare secca.

Allegato D – Ristoro per minori entrate – IRPEF 2025
 Allegato E – Ristoro per minori entrate cedolare secca – 2025

 

La redazione PERK SOLUTION

Utilizzo dell’accantonamento sulla dotazione del Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2025

Il Ministero dell’interno ha reso disponibili con anticipo gli allegati di riparto connessi ai provvedimenti di carattere strettamente finanziario approvati dalla Conferenza Stato-città ed autonomie locali nelle sedute del 27 novembre e 18 dicembre u.s., relativi ai conguagli ai singoli comuni derivanti da rettifiche a seguito di verifiche dei valori utilizzati nel riparto.

Allegato C – Rettifiche puntuali – FSC 2025

 

La redazione PERK SOLUTION

Riparto contributo indennità amministratori 2025. Dati per singolo Ente

A seguito delle sedute della Conferenza Stato-Città e Autonomie locali del 27 novembre 2025 e del 18 dicembre 2025, su richiesta di Anci e nelle more del perfezionamento dei relativi decreti attuativi, il Ministero dell’interno ha reso disponibili i dati per singolo ente del riparto dell’incremento di 220 milioni di euro, per l’anno 2025, del fondo di cui all’articolo 57-quater, comma 2, del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157 (indennità amministratori):

Allegato B – Indennità Amministratori – 2025

 

La redazione PERK SOLUTION

Sisma: Rimborsi IMU riferiti alla seconda rata 2025 derivante dall’esenzione per i fabbricati

A seguito delle sedute della Conferenza Stato-Città e Autonomie locali del 27 novembre 2025 e del 18 dicembre 2025, su richiesta di Anci e nelle more del perfezionamento dei relativi decreti attuativi, il Ministero dell’interno ha reso disponibili i dati provvisori relativi all’anticipazione ai comuni del rimborso dei minori gettiti, riferiti alla seconda rata 2025, dell’IMU derivante dall’esenzione per i fabbricati ubicati nelle zone colpite dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016.

Allegato A – IMU sisma 2026

 

La redazione PERK SOLUTION

Riparto del contributo destinato all’incremento della massa attiva della gestione liquidatoria

È stato adottato il decreto del Direttore Centrale per la Finanza locale, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’interno, del 30 ottobre 2025 recante il riparto ai sensi dell’articolo 3-bis, decreto legge n.174 del 2012, convertito, con modificazioni, dalla legge n.213 del 2012, del contributo destinato all’incremento della massa attiva della gestione liquidatoria, a valere sulle somme non impegnate, pari a complessivi euro 36.380,502,00.

Il contributo, concesso a ciascun ente richiedente, è determinato, nei limiti della massa passiva accertata, in base ad una quota pro capite definita tenendo conto della popolazione residente, calcolata alla fine del penultimo anno precedente alla dichiarazione di dissesto, secondo i dati forniti dall’istituto nazionale di statistica. Ai fini del riparto, gli enti con popolazione superiore a 5.000 abitanti sono considerati come enti di 5.000 abitanti.

Il contributo è erogato sul conto di tesoreria intestato all’organo straordinario di liquidazione, in un’unica soluzione, entro 15 giorni successivi alla data del decreto.

 

La redazione PERK SOLUTION

Nuovi indicatori di bilancio

È stato adottato il decreto del Capo del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’interno, del 5 dicembre 2025, corredato degli allegati 1, 2, 3, 4, recante: “Modifica degli allegati del Decreto del Ministero dell’interno del 22 dicembre 2015, concernente il piano degli indicatori di bilancio degli enti locali e dei loro enti ed organismi strumentali in contabilità finanziaria”, di cui all’articolo 18-bis del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118″ (in corso di pubblicazione in G.U.).

Agli allegati 1-c, 2-c, 2-d, 3-c, 4-c e 4-d del Decreto Ministero dell’interno del 22 dicembre 2015 sono apportate le seguenti modifiche:

  • la descrizione del programma 01 della missione 12 è sostituita dalla seguente “Interventi per l’infanzia e i minori”;
  • nella missione 12 è inserito il programma 11 “Interventi per asili nido”;

Gli enti locali ed i loro organismi ed enti strumentali adottano gli allegati al decreto del Ministero dell’interno del 22 dicembre 2015 concernente il piano degli indicatori di bilancio degli enti locali e dei loro enti ed organismi strumentali in contabilità finanziaria, aggiornati alle modifiche previste dal comma 1, a decorrere dall’esercizio 2026, con prima applicazione riferita al bilancio di previsione 2027-2029 e al rendiconto della gestione 2026.

 

La redazione PERK SOLUTION

Dalla Conferenza Stato Città via libera alla proroga del bilancio di previsione 2026/2028 al 28 febbraio 2026

La Conferenza Stato-Città ha dato il via libera al differimento dei bilanci di previsione 2026-2028 al 28 febbraio 2026. La decisione, richiesta congiuntamente da Anci e Upi, arriva in seguito alla richiesta di proroga arrivate da molti Comuni e Province, motivata dall’incertezza sui contenuti della prossima legge di bilancio, ancora in fase di approvazione, e quindi dalle ricadute che la manovra stessa avrà sui bilanci delle amministrazioni locali.

Lo slittamento rispetto alla data ordinaria del 31 dicembre 2025 arriva anche per permettere agli enti di valutare in maniera ordinata la complessità degli adempimenti tecnici rispetto alla determinazione e il riparto di due fondi fondamentali, quello di solidarietà comunale e quello sperimentale di riequilibrio.

 

La redazione PERK SOLUTION

Certificazione contributo indennità amministratori entro il 2 marzo 2026

Il Ministero dell’Interno comunica che la scadenza per la trasmissione della rendicontazione del contributo relativo all’indennità di funzione amministratori è fissata al 2 marzo 2026.

La certificazione dovrà essere trasmessa dagli enti interessati secondo le modalità indicate in apertura del modello di certificazione, con l’avvertimento che la mancata trasmissione dei dati richiesti renderà necessaria l’attivazione dei controlli ex articolo 158 Tuel, per la verifica del corretto utilizzo del contributo di cui all’articolo 1, comma 586, della legge n.234 del 2021.

 Allegato 1 Istruzioni per la compilazione

 Allegato 2 Prospetto Indennità amministratori

 

Relazione annuale RPCT, proroga fino al 31 gennaio 2026

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha pubblicato la scheda per la redazione della Relazione annuale RPCT e le relative istruzioni operative, contestualmente al differimento del termine per la sua predisposizione e pubblicazione. Il nuovo termine è fissato al 31 gennaio 2026, come stabilito dal Comunicato del Presidente ANAC, approvato dal Consiglio dell’Autorità il 10 dicembre 2025, in attuazione di quanto previsto dalla legge n. 190/2012.

Entro il 31 gennaio 2026, i Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) delle pubbliche amministrazioni e  società in controllo pubblico sono tenuti a predisporre e pubblicare la Relazione annuale recante i risultati dell’attività svolta. La Relazione deve essere pubblicata sul sito web istituzionale, nella sezione: “Amministrazione trasparente” / “Società trasparente”, sottosezione “Altri contenuti – Prevenzione della corruzione”.

Il differimento del termine è stato ritenuto necessario per consentire ai RPCT di svolgere in modo adeguato tutte le attività connesse:

  • alla predisposizione della Sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione);
  • oppure all’aggiornamento dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT).

I Responsabili Rpct che utilizzano la Piattaforma di acquisizione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza (Ptpct) possono utilizzare il servizio di generazione automatica della relazione annuale dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi agli stessi Ptpct (o alla Sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piao) e alle misure di attuazione.

Inoltre, per i Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, con meno di 50 dipendenti, delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, l’Autorità ha messo a disposizione il nuovo Sistema informatico per la redazione della Sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piao: i responsabili Rpct che utilizzano tale piattaforma hanno la possibilità di elaborare la relazione annuale direttamente sul sistema, attraverso l’apposita funzione che permette di ricavare in modo automatico gli esiti del monitoraggio e di inserire le ulteriori informazioni e dati richiesti.

 

La redazione PERK SOLUTION

CSEA: Chiarimenti dichiarazione componenti perequative Rifiuti 2025

La Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) ha fornito importanti chiarimenti operativi rivolti a tutti gli operatori del settore rifiuti, in merito agli obblighi di rendicontazione delle componenti perequative UR1, UR2 e UR3, previsti dalla regolazione ARERA.
Di seguito riepiloghiamo le principali indicazioni, con particolare attenzione alle scadenze e alle modalità di compilazione delle dichiarazioni attraverso il Portale DataEntry Rifiuti.

Rendicontazione delle componenti UR1 e UR2 – Documenti emessi nel 2025
Ai sensi dell’art. 6.1 dell’Allegato A alla deliberazione ARERA 386/2023/R/rif e s.m.i., gli operatori del settore rifiuti sono tenuti a trasmettere alla CSEA la dichiarazione relativa all’applicazione delle componenti perequative UR1 e UR2.
In particolare, tutti i dati relativi ai documenti di riscossione emessi nel corso del 2025 dovranno essere rendicontati entro il 31 gennaio 2026, inviando la dichiarazione riferita all’“Anno di fatturazione” 2025 tramite il Portale DataEntry Rifiuti.
Il Portale è accessibile all’indirizzo:
https://dataentryrifiuti.csea.it/DataEntryRifiuti/login.html

Gestione di documenti riferiti a più annualità di competenza
Qualora, nel corso del 2025, siano stati emessi:
• documenti di competenza 2024 e
• documenti di competenza 2025,
sarà necessario compilare un Modello Unico UR distinto per ciascuna annualità di competenza.
Operativamente:
• per entrambi i modelli dovrà essere selezionato come Anno di fatturazione: 2025;
• per ciascun modello dovrà essere indicata la Delibera ARERA corrispondente all’annualità di competenza dei documenti emessi.
I modelli così compilati confluiranno automaticamente:
• nel Riepilogativo dell’anno di fatturazione 2025;
• nella Dichiarazione relativa al 2025.
Da tale riepilogo saranno determinati gli importi delle componenti perequative UR1 e UR2. Qualora tali importi risultino a debito, il versamento dovrà essere effettuato tramite IUV alla CSEA entro il 15 marzo 2026.

Componente UR3 e bonus sociale rifiuti
La CSEA precisa inoltre che la componente perequativa UR3, applicata nei documenti di riscossione emessi nel 2025, non dovrà essere rendicontata con la dichiarazione 2025.
La rendicontazione della UR3 avverrà infatti:
• unitamente alle agevolazioni riconosciute ai beneficiari del bonus sociale rifiuti;
• con riferimento ai documenti emessi nel 2026;
• attraverso la dichiarazione relativa all’anno di fatturazione 2026,
che dovrà essere trasmessa alla CSEA entro il 31 gennaio 2027.

Recupero delle credenziali di accesso al Portale DataEntry Rifiuti
Infine, per gli operatori che non fossero più in possesso delle credenziali di accesso al Portale DataEntry Rifiuti, la CSEA ricorda che è possibile creare o modificare la password consultando il Capitolo 1 del

Manuale DataEntry Rifiuti.
Il Manuale è disponibile nella sezione Manuali del Portale, accessibile dal seguente link:
https://dataentryrifiuti.csea.it/DataEntryRifiuti/login.html