Tasso di inflazione programmata 2026 al 1,5%

Il Governo ha fissato per il 2026 un tasso di inflazione programmata pari all’1,5%, un obiettivo che riflette un approccio prudente in un contesto economico ancora in evoluzione. Un’inflazione all’1,5% si colloca leggermente al di sotto del target di medio periodo della Banca Centrale Europea (2%), segnalando una prospettiva di crescita moderata.

Il tasso di inflazione programmata (tip) costituisce un parametro di riferimento per l’attualizzazione di poste di bilancio e di emolumenti fissati per legge, ad esempio appalti pubblici, affitti, assegni familiari, rette mense scolastiche, ecc.. Risulta, inoltre, alla base degli aggiornamenti delle tariffe idriche e dei rifiuti, etc. Dal punto di vista della finanza pubblica, una dinamica dei prezzi contenuta facilita la programmazione della spesa e contribuisce a rendere più prevedibile il costo del debito.

 

La redazione PERK SOLUTION

Fondo per la legalità e per la tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori

È stato pubblicato il decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’istruzione e del merito e con il Ministro dell’economia e delle finanze, dell’11 settembre 2025, corredato dell’allegato A “Nota metodologica” e allegato B “Piano di riparto 2025”, recante i criteri e le modalità di riparto e utilizzo del fondo per la legalità e per la tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori, per il triennio 2025 – 2027, nonché il riparto, per l’anno 2025, del predetto fondo per complessivi 6 milioni di euro.

Il riparto del fondo tra gli enti di cui al precedente comma è effettuato per il 60% in proporzione al numero degli episodi di intimidazione o di danneggiamento come sopra definiti, subiti da ciascun ente e valutati secondo i criteri indicati nell’allegato A “Nota metodologica”, e per il 40% in proporzione alla popolazione residente al 31 dicembre 2023, secondo i dati ISTAT, ai sensi dell’articolo 156, comma 2, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.

Il contributo spettante alle città metropolitane ed alle province, per episodi intimidatori subiti dai propri amministratori, è parametrato, rispettivamente, alla popolazione residente del comune capoluogo di città metropolitana, e capoluogo di provincia.

Il contributo erogato a valere sul fondo è utilizzato dagli enti locali beneficiari, secondo le proprie autonome scelte, per l’adozione, con delibera di giunta, di iniziative per la promozione della legalità volte a realizzare il rafforzamento della democrazia locale, con particolare riguardo a quelle che prevedono il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, nonché per misure di ristoro del patrimonio dell’ente o in favore degli amministratori locali che hanno subito episodi di intimidazione nello svolgimento delle funzioni istituzionali esercitate, in relazione alla specificità degli episodi occorsi.

 

La redazione PERK SOLUTION

Scuola:18,6 mln di euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche

l Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato il decreto che assegna 18.689.726,62 euro, provenienti dal bilancio ministeriale, per interventi di eliminazione delle barriere architettoniche nelle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado.

I fondi serviranno a realizzare tutte le opere necessarie a garantire l’accessibilità e l’adattabilità degli edifici scolastici, nel pieno rispetto delle normative vigenti. Le risorse saranno assegnate tramite Avvisi pubblici.

“Con questo decreto manteniamo un impegno concreto preso con le studentesse e gli studenti con disabilità, con le loro famiglie e con l’intera comunità scolastica: garantire scuole realmente accessibili. Rimuovere gli ostacoli fisici significa anche superare quelli culturali, promuovendo una scuola dell’inclusione e del rispetto. Questo intervento, promesso e oggi realizzato, dà attuazione a un principio fondamentale di equità e dignità, permettendo a ogni ragazza e a ogni ragazzo di vivere pienamente la vita scolastica, senza barriere”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Le linee guida per la partecipazione ai bandi saranno rese note nelle prossime settimane, in modo da permettere a tutte le scuole interessate di accedere alle informazioni necessarie e di predisporre la documentazione richiesta. Tra i criteri di selezione saranno prioritari:

  • Grado di inaccessibilità segnalato;
  • Numero di studenti coinvolti;
  • Urgenza degli interventi;
  • Eventuali cofinanziamenti locali.

Tra gli interventi previsti e finanziabili rientrano:

  • Opere per l’eliminazione di gradini e dislivelli
  • Realizzazione di rampe e scivoli
  • Adeguamento di ascensori e montascale
  • Installazione di servoscala
  • Adattamento dei servizi igienici
  • Segnaletica facilitata e percorsi tattili

 

La redazione PERK SOLUTION