Skip to content

Fondo Sviluppo e Coesione, al via l’inserimento dati nel sistema di monitoraggio

In attuazione dell’art. 4 del DPCM 17 luglio 2020 (Vedi notizia del 5 ottobre 2020), recante “Modalità di assegnazione del contributo di 75 milioni di euro, per ciascuno degli anni dal 2020 al 2023, ai comuni situati nel territorio delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, da destinare a investimenti in infrastrutture sociali”, la Ragioneria generale dello Stato ha emanato la circolare n. 24 del 9/12/2020 con la quale fornisce indicazioni operative per l’implementazione dei dati, all’interno del Sistema SiMon WEB, necessari per l’erogazione dei contributi. I Comuni beneficiari dovranno compilare il prospetto allegato (“Allegato 1”), indicando il personale autorizzato alla comunicazione dei dati di attuazione del progetto. Il prospetto, debitamente compilato, dovrà essere inviato obbligatoriamente tramite la propria casella PEC istituzionale censita su IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni) all’indirizzo PEC: accreditamento.simonweb@pec.mef.gov.it.
L’invio del prospetto anzidetto è necessario anche per il personale che già dispone dell’accesso al sistema Simon WEB, al fine di poter consentire le opportune azioni di censimento collegate anche al Programma sopra menzionato. In particolare:
• gli utenti di nuova abilitazione riceveranno via e-mail le credenziali di accesso al sistema Simon WEB, nonché una successiva comunicazione di avvenuta chiusura dell’attività di accreditamento a seguito della quale sarà possibile accedere all’applicativo;
• gli utenti già abilitati riceveranno solo la comunicazione di avvenuta chiusura dell’attività di accreditamento, a seguito della quale sarà possibile accedere all’applicativo con le credenziali già in proprio possesso.
Per supportare le Amministrazioni nella corretta implementazione di tutte le sezioni del Sistema SiMon WEB, è stata predisposta, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche di Coesione, una specifica “guida alla compilazione” (vedi “Allegato 2”). La guida fornisce le opportune indicazioni in merito alle modalità d’inserimento dei dati di avanzamento finanziario, fisico e procedurale degli interventi di cui al DPCM sopra richiamato.

 

Autore: La redazione PERK SOLUTION