Scade oggi il termine per la presentazione delle domande per la partecipazione al bando ICS Sport Missione Comune 2025. I Comuni, le Unioni di Comuni, i Comuni in forma associata, le Città Metropolitane, le Province e le Regioni potranno presentare le istanze per usufruire attraverso i mutui agevolati dei contributi in conto interessi deliberati dal Comitato di Gestione dei Fondi Speciali ICS a fronte degli stanziamenti dedicati nella legge di bilancio 2025.
Attraverso il prodotto Mutuo Ordinario Sport Enti Locali e Regioni, l’Istituto intende sostenere interventi volti a migliorare la dotazione e la qualità degli impianti sportivi pubblici, promuovendo al tempo stesso inclusione, benessere e sostenibilità energetica. Le agevolazioni sono rese possibili grazie ai contributi in conto interessi deliberati dal Comitato di Gestione dei Fondi Speciali.
I contributi sono destinati alla copertura totale degli interessi su mutui a tasso fisso contratti per:
- Costruzione, ampliamento, ristrutturazione, efficientamento energetico e messa a norma di impianti sportivi (anche scolastici) e piste ciclabili;
- Acquisto di immobili da destinare a uso sportivo;
- Acquisto di attrezzature funzionali alla pratica sportiva;
Cofinanziamento di bandi PNRR, regionali, “Sport e Periferie” e altri contributi pubblici; - Coprire maggiori spese derivanti da variazioni di prezzo, perizie suppletive, prescrizioni normative o riduzione dei contributi pubblici successivamente all’appalto.
L’importo massimo del finanziamento agevolato varia in base alla dimensione dell’ente beneficiario:
- 2 milioni di euro per Piccoli Comuni (fino a 5.000 abitanti);
- 4 milioni per Comuni tra 5.001 e 100.000 abitanti, Unioni di Comuni e Comuni associati;
- 6 milioni per Comuni oltre 100.000 abitanti, Capoluoghi, Città Metropolitane, Province e Regioni.
Portale ICS – Accedi al Bando Sport 2025
La redazione PERK SOLUTION