Contributo spese di progettazione: Modalità di trasmissione dell’istanza per l’anno 2026

Con Decreto del Ministero dell’Interno del 17 novembre 2025 sono state definite le modalità operative per la trasmissione dell’istanza volta all’ottenimento del contributo per la spesa di progettazione previsto dall’articolo 1, commi 51-58, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 e successive modifiche.

1. Modalità e termini di presentazione della domanda

La richiesta deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica, tramite la Piattaforma GLF integrata nel sistema di Monitoraggio delle Opere Pubbliche (MOP), a partire dal 24 novembre 2025 ed entro le ore 23:59 del 15 gennaio 2026, pena l’irricevibilità. Non possono presentare istanza gli enti locali già beneficiari del contributo nelle annualità 2024 e 2025 che non abbiano dimostrato, tramite i sistemi di monitoraggio richiamati dal comma 57, il completamento delle attività di progettazione finanziate. Per accedere alla piattaforma è necessario disporre preventivamente di un’utenza MOP attiva.

2. Indicazione del Codice Unico di Progetto (CUP)

La domanda deve contenere uno o più CUP, fino ad un massimo di tre, validi e attivi, riferiti ai livelli di progettazione individuati dall’articolo 41 del d.lgs. 36/2023.
La progettazione deve essere nuova: non sono ammesse richieste relative a progettazioni già affidate. Rientrano tra le progettazioni ammissibili anche le gare avviate dopo il 15 gennaio 2026 e prima dell’adozione del decreto interministeriale di cui al comma 53.È obbligatorio l’utilizzo di un CIG ordinario; non è consentito l’impiego dello smart-CIG. Dopo l’attribuzione del contributo, i dati inseriti nella domanda, incluso il CUP, non potranno essere modificati.

3. Requisiti preliminari

È propedeutica alla richiesta di finanziamento l’avvenuta trasmissione alla Banca dati BDAP dei documenti contabili di cui all’articolo 1, comma 1, lettere b) ed e), e all’articolo 3 del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 12 maggio 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.122 del 26 maggio 2016, riferiti all’ultimo rendiconto della gestione approvato (rendiconto anno 2023). Nel caso di enti locali per i quali sono sospesi per legge i termini di approvazione del rendiconto della gestione di riferimento, le richiamate informazioni sono desunte dall’ultimo rendiconto della gestione trasmesso alla citata Banca dati.

4. Assistenza e richieste di chiarimento

Per quesiti non trattati nel manuale utente GLF – annualità 2026, allegato al comunicato:

  • per problematiche tecniche GLF-MOP: utilizzare il sistema di Ticket BDAP MOP;
  • per chiarimenti sui CUP: consultare la sezione dedicata del sito del Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica.

Il servizio di assistenza BDAP sarà disponibile fino alle ore 18:00 del 15 gennaio 2026. È vivamente consigliato non attendere gli ultimi giorni per l’invio delle istanze. A partire dal 2026, la creazione del CUP deve avvenire tramite gli appositi template del Sistema CUP.

5. Attribuzione del contributo

L’assegnazione avverrà nel rispetto dell’ordine di priorità indicato dall’articolo 1, comma 53, della legge n. 160/2019.
Qualora le richieste superino le risorse disponibili, l’attribuzione seguirà i criteri previsti dai commi 54 e 55 del medesimo articolo.

La redazione PERK SOLUTION